Anche quest’anno come da tradizione il portale Cinemaitaliano.info ha assegnato i suoi due premi durante Ortigia Film Festival, diretto da Lisa Romano con la consulenza artistica di Paola Poli, dal 9 al 15 luglio nella splendida cornice di Siracusa.
Il premio Film dell’anno ‘Veramente Indipendente’ è andato a Manuel di Dario Albertini con la seguente motivazione: “Il film di Dario Albertini rispecchia un concetto di indipendenza che caratterizza il Premio di cinemaitaliano.info. Dalla scrittura alla scelta del cast, Manuel mostra che le scelte del regista e della produzione sono state prese soltanto per la miglior riuscita del film. Il budget basso non ha influito sulla riuscita del prodotto dando, anzi, quell’aspetto di marginalità e precarietà che la storia richiedeva.”
Il premio Attrice dell’anno ‘Veramente Indipendente’ è stato assegnato a Donatella Finocchiaro, giurata del Festival, e a Matilda De Angelis, madrina della kermesse, “per l’impegno nel cinema indipendente e nelle opere prime e seconde”.
Ortigia Film Festival ha il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBACT ed è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, “Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo”, “Sicilia Film Commission” con il patrocinio del Comune di Siracusa.