Programma ufficiale OFF8

EVENTI COLLATERALI

SPIN-OFF

DOMENICA 10 LUGLIO – H. 18.30

MASTERCLASS CON LAURA MORANTE

“LAURA MORANTE, DALLA CARRIERA DI ATTRICE AL DEBUTTO ALLA REGIA”

Modera la giornalista LAURA DELLI COLLI, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).

Laura Morante è una delle migliori attrici degli ultimi trent’anni. Ha debuttato a teatro con Carmelo Bene, per poi dedicarsi principalmente alla carriera cinematografica. Ha lavorato con registi del calibro di Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Mario Monicelli, Nanni Moretti, Gabriele Salvatores. Amatissima in Francia, ha portato il suo talento anche all’estero, confermando una sfolgorante carriera d’attrice. Nel 2012 debutta alla regia con Ciliegine, un film commedia italo-francese, opera prima. Quest’anno presenta a OFF8 la sua seconda fatica, Assolo.

MERCOLEDI 13 LUGLIO – H. 18.30

MASTERCLASS CON NICCOLÒ AMMANITI, ANDREA PURGATORI E CARMINE AMOROSO.

“SCRIVERE IL CINEMA”

Modera Stefano Amadio.

Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori e Carmine Amoroso ci parleranno e si confronteranno sul tema “sceneggiature tratte da soggetti originali e da romanzi”. L’incontro è certamente inedito nel suo genere. Il pubblico assisterà ad un interessante colloquio sulle dinamiche del processo creativo che conduce un’idea originale o un romanzo a diventare sceneggiatura.

VENERDI 15 LUGLIO – H. 18.30

INCONTRO: LORENZA INDOVINA, VALENTINA LODOVINI, VERONICA PIVETTI E BARBARA TABITA.

“IL CINEMA ITALIANO È DONNA?” ATTRICI ITALIANE A CONFRONTO.

Modera Andrea Purgatori.

La donna nel cinema italiano di ieri, oggi e domani. Il ruolo dell’interprete femminile nel cinema italiano: le protagoniste si raccontano in un dialogo-confronto tra di loro e con il pubblico, spaziando tra le più differenti tematiche: gli esordi; la carriera; il rapporto tra cinema e televisione; il cinema italiano all’estero; essere attrici nell’era del web; diventare registe… e mille altri spunti che nel racconto delle personali esperienze nasceranno. Sono invitati ad intervenire sull’argomento registi, attori, produttori, giornalisti e il pubblico di Ortigia Film Festival.

VENERDI 15 LUGLIO – H. 23

Porno e libertà

REGIA: Carmine Amoroso

Italia 2015 / D: 78′ / VM 14

Incontra il pubblico: Carmine Amoroso

SABATO 16 LUGLIO – H. 23.30

PARTY DI FINE FESTIVAL

DJ SET di Giulio Tomasi